Guide al lavoro domestico
Periodo di prova
Periodo di prova
Le parti possono (quindi è una mera facoltà) convenire un periodo di prova per consentire ad entrambe di valutare l'utilità e la convenienza del rapporto di lavoro.
Al termine del periodo di prova il rapporto di lavoro può essere risolto senza preavviso. Durante la prova il lavoratore è regolarmente assunto e gode di tutte le tutele ed i diritti previsti.
La durata del periodo di prova è disciplinata dall'art 9 del CCNL e varia a seconda della qualifica professionale.
ART 9 — Periodo di prova
Il periodo di prova, regolarmente retribuito, non potrà superare i 45 giorni di lavoro effettivo per la 1° cat. super, 30 giorni di lavoro effettivo per la 1° categoria, 15 giorni di lavoro effettivo per la 2° cat. super e per la 2° cat., e 8 giorni di lavoro effettivo per la 3° cat. e per la 4° cat.
Durante il periodo di prova il contratto può essere risolto da ambo le parti in qualsiasi momento, con preavviso di almeno 5 giorni.
Per le categorie 1° super e 1° il lavoratore è tenuto a dare, durante il periodo di prova, almeno 8 giorni di preavviso vista la particolarità delle mansioni a lui delegate.
Scaduto il periodo di prova, senza che sia stata data disdetta, il lavoratore si intende assunto a tempo indeterminato ed il periodo di prova va computato a tutti gli effetti.