Ebilcoba — Ente Bilaterale Colf e Badanti
Guida

Guide al lavoro domestico

Ferie

Torna alle guide

Ferie

Il diritto alle ferie è irrinunciabile. Esso viene regolamentato all'art 19 del CCNL, che riconosce al lavoratore quattro settimane di riposo che normalmente devono essere godute continuativamente.

ART 19 — Ferie

Il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie annuali pari a 26 giorni lavorativi. Le ferie non potranno essere divise in più di due periodi l'anno e comunque concordati tra le parti.

Durante il periodo di assenza per ferie il lavoratore ha diritto allo stesso trattamento economico che avrebbe percepito se avesse prestato servizio.

Il diritto alle ferie è irrinunciabile. Il periodo minimo previsto dalla legge generalmente deve essere fruito da giugno a settembre, salvo diverso accordo tra le parti, e non può essere sostituito dalla relativa indennità salvo il caso previsto dall'ultimo comma del presente articolo.

Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso né durante il periodo di malattia, di infortunio o di maternità.

Al lavoratore cui competono vitto e alloggio spetta, per il periodo delle ferie, il compenso sostitutivo convenzionale.

In caso di licenziamento o di dimissioni, o se al momento di inizio del periodo di ferie il lavoratore non abbia raggiunto un anno di servizio, spetteranno al lavoratore stesso tanti dodicesimi del periodo di ferie quanti sono i mesi di servizio effettivamente prestato.

Ai fini del computo del periodo di maturazione delle ferie, la frazione di anno è calcolata in dodicesimi. Nel calcolo delle ferie non sono comprese quelle concesse dal datore di lavoro a causa di propri impedimenti.

Nel caso in cui il lavoratore non abbia la cittadinanza italiana ed abbia la necessità di un periodo di ferie più lungo, su sua richiesta ed in accordo con il datore di lavoro è possibile che accumuli le ferie nell'arco massimo di un biennio, in deroga a quanto previsto al comma 3 del presente articolo.